Follow Us On

Private • 05 Aprile 2023

Matrimonio all’aperto: scegli la giusta luce

Il wedding light design permette di progettare le luci per un matrimonio in base al tema e all’ambientazione scelti per le nozze, valorizzando la location dal punto di vista estetico.

 

Innanzitutto, nella selezione delle luci da utilizzare in un matrimonio vanno presi in considerazione due aspetti: il primo funzionale, il secondo estetico.

 

Nella scelta dell’illuminazione bisogna valutare infatti come verrà utilizzato uno spazio durante l’evento. Sarà un luogo di passaggio, o una zona deputata a un’attività particolare (aperitivo, cena, taglio torta, o altro)? È importante anche tenere conto del tipo di ambientazione e degli spazi a disposizione, e naturalmente della stagione e l’orario in cui si terranno la cerimonia e il ricevimento.

 

Il secondo aspetto riguarda invece l’esigenza di emozionare e stupire gli ospiti con dei giochi di luce suggestivi. Vediamo allora quali sono le varie tipologie di luci adatte ai matrimoni e quando è utile sceglierle.

La luce d’accento

Permette di illuminare i tavoli del buffet e del ricevimento nuziale con una luce calda e morbida che preserva i colori naturali delle pietanze servite, valorizzandone la presentazione. Grazie alla tecnologia cable-free, i proiettori a led possono essere integrati nell’allestimento esistente senza impattare sulla resa estetica complessiva. La luce d’accento è utile anche per focalizzare l’attenzione degli ospiti su alcuni elementi decorativi come affreschi, stucchi, statue in corridoi e zone di passaggio.

L’illuminazione d’ambiente

Serve a illuminare in modo diffuso ambienti interni o esterni, senza evidenziare alcun dettaglio in particolare. La gamma di luci spazia dai candelabri alle String Lights®, i fili di lampadine da appendere agli alberi o a una tensostruttura, fino ai lampadari e alle lanterne.

L’illuminazione architetturale

L’illuminazione architetturale è pensata per esaltare la bellezza di edifici di pregio artistico e storico attraverso dei fasci luminosi concentrati su alcuni elementi architettonici, oppure con un’illuminazione omogenea di intere pareti. La possibilità di modulare i colori dei proiettori led consente di creare giochi cromatici di forte impatto emozionale. Un soffitto con travi a vista, la facciata di una villa o la torre di un castello medievale diventeranno in questo modo parte integrante dell’allestimento scelto per le nozze.

Luci per matrimonio speciali

Anche la pista da ballo richiede un’illuminazione particolare: teste mobili che proiettano fasci di luce bianca o colorata, ma anche le vintage lamp ispirate al design anni Cinquanta, perfette per creare un’illuminazione calda e un’atmosfera raffinato dal tocco un po’ retrò. Un’ idea perfetta per rendere speciale il momento del taglio della torta sono le Sparkular Lights, le fontane luminose fredde utilizzabili sia in ambienti interni che esterni.

 

La gamma di luci per matrimonio è davvero ampia e permette di creare il progetto di light design più adatto al tema delle nozze e al gusto estetico degli sposi. Stai cercando un’azienda in grado di fornirti un servizio di light design esclusivo, in grado di rendere unico il giorno del tuo matrimonio? Contattaci per maggiori informazioni.

Stai progettando
un evento?

RAVA