Negli anni, la sostenibilità è un argomento discusso quotidianamente, e anche per Rava il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura sono elementi che ci invogliano a portare avanti un progetto sostenibile per l’economia globale; nasce così Foresta RAVA.
La nostra mission la portiamo avanti ogni giorno sia internamente che esternamente alla nostra azienda; dall’inserimento di colonnine di acqua microfiltrata e borracce per tutto il nostro team così da contribuire alla riduzione di consumo di plastica, al sistema fotovoltaico realizzato da UpSolar per il fabbisogno del nostro headquarter e la ricarica delle nostre attrezzature a batteria; per proseguire con Wallbox per la ricarica dei nostri mezzi elettrici dedicati a spostamenti limitrofi e la ricarica delle auto per i sopralluoghi, il tutto gestito dai sistemi Growatt per l’ottimizzazione dei flussi.
Siamo presenti con un headquarter e tre warehouse su tutto il territorio nazionale pensati per ridurre l’impatto di inquinamento dovuto ai nostri movimenti logistici ed essere sempre più vicini ai nostri clienti.
A partire da quest’anno abbiamo inoltre iniziato un percorso che porti valore al pianeta e alle persone. Per contrastare l’impatto di Co2 dei nostri eventi, abbiamo sviluppato un piano di riduzione, avviando così un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale.
Per ogni progetto confermato,
pianteremo un albero.
Il nostro impegno è concreto: dare una nuova vita ad una foresta vuol dire supportare comunità̀ contadine a resistere agli effetti della crisi climatica e della deforestazione incontrollata. Noi di Rava abbiamo deciso di agire nel territorio del Guatemala: area nella quale si presenta uno dei più alti tassi di deforestazione delle Americhe.
Negli ultimi 20 anni il Guatemala ha perso il 20% delle proprie foreste; conseguenza principale di una esagerata espansione di agricoltura industriale, agevolata, inoltre, dalle insoddisfatte opportunità economiche e occupazionali, da mancanze legislative e da intricati sistemi di proprietà della terra.
Questo progetto avrà l’obiettivo di donare gratuitamente alberi a contadini locali, supportandoli nel coltivare le proprie terre, difendendo la loro identità e formandoli su come farli crescere e gestirli in maniera sostenibile nel tempo.
Crediamo in questo progetto, e crediamo che valga la pena lottare per la nostra terra. Ogni individuo ha il potere di fare diventare il mondo un posto migliore… inizia anche tu, sostenendoci!